• SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA 
    Ogni martedi ore 17:30 – 19:30

    Docente: Renato di Lorenzo
    SATURA Associazione Culturale

     

    Nell’ambito delle sue molteplici attività, SATURA organizza un Corso di Scrittura Creativa presso la sua sede di Palazzo Stella in Piazza Stella 5/1. Il corso, della durata di tre mesi, si svolge il martedì con orario 17:30 – 19:00. Le lezioni sono tenute con la tecnica del workshop, quindi con lettura e commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti. Quest’anno, oltre alle tematiche fondamentali (i personaggi, il plot), verranno approfonditi i segreti della scrittura per il cinema e per la TV.

    La domanda che si pongono in tanti è: si può insegnare a scrivere un romanzo? La risposta è: sì. Se è vero che la predisposizione per la scrittura è un’attitudine personale, è altresì vero che il talento, per emergere, ha necessità di un lungo lavoro di scavo in se stessi, ma soprattutto nei canoni. Il talento in sé non basta. Come per qualunque altra disciplina artistica, anche per la creatività letteraria esistono metodi che fanno maturare le capacità grezze individuali. Diffondere questi metodi è proprio lo scopo del corso.

    Prova del fatto che sia possibile insegnare scrittura creativa è la diffusione, in America, di seminari e master di scrittura creativa in quasi tutti i programmi delle università, dove hanno studiato e/o insegnato anche grandi scrittori come Kurt Vonnegut, Philip Roth, Michael Cunningham, Jack Kerouac, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Raymond Carver, Kazuo Ishiguro e Ian McEwanIn Italia, la scrittura creativa nasce più tardi, a metà degli anni ottanta del XX secolo, grazie all'iniziativa di alcuni scrittori come Giuseppe Pontiggia, Vincenzo Cerami, Giulio Mozzi e Alessandro Baricco.

    Il Docente: Renato Di Lorenzo, giornalista e scrittore, soprannominato il padre del financial thriller italiano, è l’autore de L’Assalto (2003), romanzo Mondadori pubblicato negli Omnibus, due edizioni in pochi mesi, e dei più recenti Evidenze e Tara, balzati immediatamente al quarto posto fra i più venduti su BOL. È anche autore di una serie divulgativa edita da Il Sole 24 ORE, che ha venduto oltre 150.000 copie. Ha pubblicato anche un manuale di scrittura creativa: Smettetela di Piangervi Addosso e Scrivete un Bestseller (Gribaudo 2006). Collabora con diverse case editrici.

    Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri dell’ Associazione 010 246 82 84 o 366 592 81 75 negli orari di apertura, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00.

    Posti limitati: è gradita la preiscrizione.




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402